Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

L'Istituto tecnico industriale di Schio è sorto nel 1960, come sezione staccata dell' ITIS Rossi di Vicenza, con tre classi prime ospitate presso la scuola media “Maraschin”. In seguito si è trasferito in via Strasseggiare da dove, nel '65, sono usciti i primi diplomati, 19 periti meccanici e 22 periti elettrotecnici. L'autonomia è giunta nell'anno 1965, in considerazione dell'elevato numero di allievi e della massiccia richiesta di tecnici specializzati dovuta all'alto tasso di industrializzazione del territorio. Il D.P.R. n. 1064 che istituisce la nascita dell' ITIS, è pubblicato su supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n. 311 di lunedì 12 dicembre 1966.

Nell'anno 1966 l'istituto, intitolato a Silvio De Pretto, si è trasferito nell'attuale edificio in via XXIX Aprile, dove trovano la loro ubicazione principale tutte le Scuole Secondarie Statali di Schio, primo “mattone” del nascente “Campus”. Nel 2005 ai due corsi storici si aggiunge il Liceo Biologico, nel 2009 la riforma lo trasforma in corso per il conseguimento del titolo di tecnico in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” mentre i due corsi elettrotecnico e meccanico si trasformano rispettivamente in “ Elettronica, Elettrotecnica, ed Automazione” e “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.

L'Istituto è facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto privati e pubblici : infatti è situato su una direttrice stradale facilmente transitabile ed è dotato di ampi parcheggi scoperti per auto e coperti per biciclette e motocicli. Dista solo un centinaio di metri dall'Autostazione FTV e servono circa 15 minuti per raggiungere, a piedi, la stazione ferroviaria. I locali dell'istituto sono proprietà dell'Ente "Provincia di Vicenza" che ne cura la manutenzione straordinaria.

Nell'anno scolastico 2014 - 2015 risultano iscritti complessivamente 923 studenti, di cui 750 ragazzi e 173 ragazze.

Il personale docente ammonta a 96 unità.

Il personale A.T.A. conta 27 unità.

 

Vai all'elenco delle classi per l'a.s. 2015-16