Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

LABORATORIO PSICOPEDAGOGICO - C.T.S. Alto Vicentino

Il servizio offre una consulenza psico-educativa agli operatori scolastici e ai genitori al fine di promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti e di prevenirne il disagio in ambito scolastico.

In particolare il Laboratorio:

1. Aiuta insegnanti e genitori ad affrontare i problemi comportamentali e relazionali, le difficoltà affettive ed emotive, il disagio scolastico e/o psicologico, le difficoltà e i disturbi legati all’ apprendimento nella scuola d’infanzia, nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
2. Offre consulenza agli insegnanti nell’ analizzare il comportamento scolastico, monitorare i processi di apprendimento, definire interventi psico-educativi e didattici specifici per alunni particolarmente problematici e/o con bisogni educativi speciali.
3. Individua e accompagna le situazioni che necessitano di un intervento diagnostico da parte del Servizio di Neuropsichiatria Infantile .
4. Contribuisce a favorisce i processi di integrazione, crescita personale e apprendimento degli alunni con disabilità.
5. Contribuisce a facilitare i percorsi di socializzazione e apprendimento degli alunni stranieri.
6. Accompagna i percorsi nella scuola secondaria di secondo grado solo per gli studenti già in carico al Laboratorio o con Diagnosi certificata di Disturbo Specifico di Apprendimento.

Presso le segreterie dei vari Istituti scolastici e la Segreteria delI’ITIS “De Pretto” Schio,sede del Laboratorio, è possibile trovare i moduli di richiesta d’intervento oppure si possono scaricare dal sito web: www.depretto.gov.it area-studenti/genitorilaboratorio Psicopedagogico

Si ricorda che se la consulenza è richiesta dagli insegnanti è necessaria l’autorizzazione dei genitori attestata dalla firma posta a fine scheda o la compilazione dei 2 moduli (scheda di segnalazione per gli insegnanti e scheda di segnalazione per i genitori) .

Per la richiesta autonoma dei genitori è sufficiente la compilazione della scheda di segnalazione dei genitori.

L’ èquipe del Laboratorio è composta dai seguenti esperti:
Dott. Bogarelli Massimo: psicologo e psicoterapeuta
Dott. Calgaro Gian Pietro: psicologo e psicopedagogista
Dott.ssa Cerisara Maria Denise: psicologa e orientatrice

 

 

DOCUMENTI UTILI