Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

PROGETTO MOVE 4.0 - A.S. 2016-2017

 

 

 

L'intervento progettuale è rivolto a 60 studenti di classe terza e mira ad integrare l'offerta formativa della nostra scuola per quanto concerne il potenziamento della competenza in lingua inglese.
Il presente progetto mira dunque ad utilizzare il consolidamento e potenziamento della competenza comunicativa in lingua inglese come mezzo per la conoscenza sia del mondo lavorativo in cui si inseriranno e sia delle diverse culture con cui i ragazzi potrebbero trovarsi a contatto nella loro vita professionale. In una società come la nostra diventa sempre più necessario dotare gli studenti di strumenti di lettura sia dei mutamenti che il lavoro ha subito nel corso degli ultimi anni in un mondo 2.0 sia delle culture diverse dalla propria. L'attività formativa avrà una durata di 40 ore in Veneto e 80 all'estero. L'esperienza all'estero sarà svolta presso Atlas Language School di Dublino. 20 ore saranno svolte prima del soggiorno-studio, le rimanenti 20 al ritorno all'inizio del nuovo anno scolastico.
Nel contempo saranno presenti per ogni gruppo un docente formatore e due docenti di supporto (docenti clil del nostro istituto e una docente di lingua inglese) che accompagneranno gli studenti nell'intero percorso, a scuola e all'estero. Al termine del periodo formativo all'estero, i docenti di supporto predisporranno per ogni partecipante la documentazione per la formalizzazione e valutazione delle competenze acquisite prevista da Direttiva. Ai docenti di supporto sarà chiesto di esprimere una valutazione su ogni studente in merito alle competenze chiave di cittadinanza quali competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche (gestire relazioni e comportamenti, assumere responsabilità, organizzare, adattarsi alla convivenza con stili diversi di comportamento e abitudini).
Il momento di valutazione sommativa consisterà nell'esame per il conseguimento della certificazione B1/B2.

 

Il nostro istituto

L'Istituto tecnico industriale di Schio è sorto nel 1960, come sezione staccata dell' ITIS Rossi di Vicenza, con tre classi prime ospitate presso la scuola media “Maraschin”. In seguito si è trasferito in via Strasseggiare da dove, nel '65, sono usciti i primi diplomati, 19 periti meccanici e 22 periti elettrotecnici.

Leggi Tutto