Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

Robocup

RoboCup è un progetto di ricerca internazionale che mira a promuovere l’ingegneria robotica e l’intelligenza artificiale attraverso lo sviluppo di robot capaci di giocare a calcio. Lo scopo ultimo del progetto è quello di sviluppare entro l’anno 2050 una squadra di robot umanoidi totalmente autonomi in grado di vincere contro la squadra umana campione del mondo. Per fare in modo che una squadra di robot possa disputare una partita a calcio devono essere prese in considerazione svariate tecnologie, tra le quali: principi di progettazione di agenti autonomi, collaborazione multi-agente, acquisizione di strategia, ragionamento in tempo reale, integrazione di dati provenienti da diversi tipi di sensori e robotica generale che include elettronica, elettrotecnica, meccanica, sensoristica e programmazione. RoboCup è dunque pensata per squadre di robot che riescono ad agire in un ambiente fortemente dinamico. Le attività di RoboCup si concentrano in 3 aree: RoboCup Soccer, RoboCup Junior e RoboCup Rescue.

 

Il nostro istituto

L'Istituto tecnico industriale di Schio è sorto nel 1960, come sezione staccata dell' ITIS Rossi di Vicenza, con tre classi prime ospitate presso la scuola media “Maraschin”. In seguito si è trasferito in via Strasseggiare da dove, nel '65, sono usciti i primi diplomati, 19 periti meccanici e 22 periti elettrotecnici.

Leggi Tutto